RAZZE EQUINE
I Quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra mustang e purosangue inglesi, selezionati nel '800 dai cowboy per lavorare con il bestiame. Questa razza è così chiamata poiché è la più veloce nel "quarto di miglio"
Il Purosangue inglese è una razza equina originaria della Gran Bretagna. I Purosangue inglesi sono cavalli ben noti per la loro agilità e velocità. Si tratta di una razza selezionata per la corsa al galoppo negli ippodromi.
Il cavallo arabo è una tra le razze equine più antiche e conosciute. Cavallo estremamente nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti.
L'appaloosa è una razza di cavalli originaria del Nord America. Con il suo tipico mantello a chiazze, l'appaloosa non può non colpire l'immaginazione. Questo cavallo ha cacciato il bisonte con i nativi americani.
Il maremmano è il cavallo autoctono della Maremma, vasta area che si estende in prossimità del litorale tirrenico tra la Toscana meridionale e il Lazio settentrionale
Il Quarab è un incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter horse, oppure un Paint horse. La testa è solitamente ben definita, con la fronte ampia, gli occhi grandi e un profilo pressopoco rettilineo.
Avelignese è una razza equina che deve il proprio nome al paese di Avelengo, in provincia di Bolzano, apparendo anche sullo stemma della città. In tedesco il paese è chiamato Hafling e il cavallo è quindi conosciuto con il nome Haflinger.
Nessun commento:
Posta un commento